È diritto insopprimibile dei giornalisti la libertà di informazione e di critica, limitata dall'osservanza delle norme di legge dettate a tutela della personalità altrui ed è loro obbligo inderogabile il rispetto della verità sostanziale dei fatti, osservati sempre i doveri imposti dalla lealtà e dalla buona fede. Devono essere rettificate le notizie che risultino inesatte, e riparati gli eventuali errori. Giornalisti e editori sono tenuti a rispettare il segreto professionale sulla fonte delle notizie, quando ciò sia richiesto dal carattere fiduciario di esse, e a promuovere lo spirito di collaborazione tra colleghi, la cooperazione fra giornalisti e editori, e la fiducia tra la stampa e i lettori.

lunedì 26 novembre 2007

Vertenza “Il Meridiano”: nuovo appello dell’assessore Del Carmine alla società editrice

L’assessore alle Politiche del Lavoro del Comune di Foggia, Michele Del Carmine, è tornato a occuparsi della vertenza del quotidiano “Il Meridiano”, con la seguente dichiarazione:

“Come esponente delle istituzioni sono costretto a ridare voce all’esigenza di dare sviluppi certi alla vertenza che vede impegnati i lavoratori del quotidiano “Il Meridiano”. A una settimana di distanza dalla sospensione delle pubblicazioni e dall’esonero dal lavoro dei giornalisti, è rimasto inascoltato da parte dell’azienda il mio appello per una ripresa del dialogo, trasmesso attraverso un telegramma.
Un atteggiamento, quello dell’Editrice del Meridiano S.r.l., che è indice di chiusura totale rispetto agli interlocutori ai quali si rivolge, pubblicando un organo di informazione.
Il civile comportamento dei lavoratori, tutt’altro che improntato allo schiamazzo scomposto, non trova corrispondenza in un’analoga condotta dell’azienda”.