È diritto insopprimibile dei giornalisti la libertà di informazione e di critica, limitata dall'osservanza delle norme di legge dettate a tutela della personalità altrui ed è loro obbligo inderogabile il rispetto della verità sostanziale dei fatti, osservati sempre i doveri imposti dalla lealtà e dalla buona fede. Devono essere rettificate le notizie che risultino inesatte, e riparati gli eventuali errori. Giornalisti e editori sono tenuti a rispettare il segreto professionale sulla fonte delle notizie, quando ciò sia richiesto dal carattere fiduciario di esse, e a promuovere lo spirito di collaborazione tra colleghi, la cooperazione fra giornalisti e editori, e la fiducia tra la stampa e i lettori.

domenica 16 dicembre 2007

Martedì incontro con il Prefetto di Foggia

Martedì 18 dicembre prossimo la vertenza del quotidiano “Il Meridiano” arriverà all’attenzione del prefetto di Foggia, Sandro Calvosa. L’appuntamento, auspice l’assessore alle Politiche del Lavoro del Comune di Foggia, Lino Del Carmine, è stato confermato al termine della conferenza stampa di venerdì scorso, tenuta dal Comitato di Redazione del “Meridiano” e dall’Associazione della Stampa di Puglia proprio nella sede dell’Assessorato retto da Del Carmine.
Alla conferenza stampa l’avvocato Fedele Cannerozzi che tutela i giornalisti, seguiti anche dagli studi legali dell’Assostampa di Puglia e della Federazione nazionale della stampa italiana, ha comunicato l’attivazione della procedura per il sequestro cautelare dei beni dell’Editrice del Meridiano S.r.l., per mantenere intatta la garanzia dei crediti vantati dai lavoratori, nel frattempo cresciuti a sei retribuzioni mensili arretrate.
L’assessore Del Carmine, che aveva chiesto un incontro alla società dei Cascarano, ha espresso amarezza «per la chiusura totale della società editrice de Il Meridiano».
Nell’incontro è stata evidenziata anche la posizione dei giornalisti ai quali non sono stati rinnovati i contratti di lavoro e che restano in attesa di alcune mensilità oltre che del Trattamento di Fine Rapporto.

Per leggere i resoconti della conferenza stampa:
La Gazzetta del Mezzogiorno
Teleradioerre
15-12-2007
Teleradioerre
16-12-2007
Il Grecale
15-12-2007
Il Gracale
17-12-2007