È diritto insopprimibile dei giornalisti la libertà di informazione e di critica, limitata dall'osservanza delle norme di legge dettate a tutela della personalità altrui ed è loro obbligo inderogabile il rispetto della verità sostanziale dei fatti, osservati sempre i doveri imposti dalla lealtà e dalla buona fede. Devono essere rettificate le notizie che risultino inesatte, e riparati gli eventuali errori. Giornalisti e editori sono tenuti a rispettare il segreto professionale sulla fonte delle notizie, quando ciò sia richiesto dal carattere fiduciario di esse, e a promuovere lo spirito di collaborazione tra colleghi, la cooperazione fra giornalisti e editori, e la fiducia tra la stampa e i lettori.

lunedì 19 novembre 2007

Solidarietà dal Comune di Foggia

In un comunicato-stampa, diffuso stamane dall'Amministrazione comunale di Foggia, si legge che:

Una delegazione della redazione del quotidiano “Il Meridiano” è stata ricevuta dall’assessore alle Politiche del Lavoro del Comune di Foggia, Lino Del Carmine.
L’assessore ha espresso la sua solidarietà alla redazione e trasmesso un telegramma alla Editrice del Meridiano S.r.l..
Nel telegramma, Del Carmine chiede alla società editrice la disponibilità ad aprire un tavolo per raffreddare il conflitto con i lavoratori che, venerdì 16 novembre, sono stati esonerati dalla presenza in redazione: una decisione giudicata assai severamente dai giornalisti e collaboratori del “Meridiano”, che ne hanno lamentato la contraddittorietà rispetto al proposito manifestato
dall’azienda di accettare il piano per il saldo delle quattro mensilità retributive non corrisposte ai lavoratori.

Nessun commento: