È diritto insopprimibile dei giornalisti la libertà di informazione e di critica, limitata dall'osservanza delle norme di legge dettate a tutela della personalità altrui ed è loro obbligo inderogabile il rispetto della verità sostanziale dei fatti, osservati sempre i doveri imposti dalla lealtà e dalla buona fede. Devono essere rettificate le notizie che risultino inesatte, e riparati gli eventuali errori. Giornalisti e editori sono tenuti a rispettare il segreto professionale sulla fonte delle notizie, quando ciò sia richiesto dal carattere fiduciario di esse, e a promuovere lo spirito di collaborazione tra colleghi, la cooperazione fra giornalisti e editori, e la fiducia tra la stampa e i lettori.

giovedì 13 dicembre 2007

Conferenza stampa del CdR e dell’Associazione della Stampa di Puglia

Domani, 14 dicembre, alle ore 16, presso l’Assessorato alle Politiche del Lavoro del Comune di Foggia, in piazza Giovanni XXIII, l’Associazione della Stampa di Puglia e il Comitato di Redazione del quotidiano “Il Meridiano” terranno una conferenza stampa sulla vertenza che vede impegnati i giornalisti e la società Editrice del Meridiano S.r.l., sul mancato pagamento di ormai sei mensilità maturate.
Dal 16 novembre scorso i giornalisti de “Il Meridiano”, giornale fondato da Vincenzo Cascarano ed edito da una società presieduta dalla figlia, Daria Cascarano, sono stati esonerati dalla presenza in redazione. L’azienda, il 15 novembre, ha deciso di sospendere anche le pubblicazioni on-line del quotidiano, dal 6 agosto scorso assente dalle edicole.
Alla conferenza stampa saranno presenti anche l’assessore Lino Del Carmine e l’avvocato Fedele Cannerozzi.

Nessun commento: