È diritto insopprimibile dei giornalisti la libertà di informazione e di critica, limitata dall'osservanza delle norme di legge dettate a tutela della personalità altrui ed è loro obbligo inderogabile il rispetto della verità sostanziale dei fatti, osservati sempre i doveri imposti dalla lealtà e dalla buona fede. Devono essere rettificate le notizie che risultino inesatte, e riparati gli eventuali errori. Giornalisti e editori sono tenuti a rispettare il segreto professionale sulla fonte delle notizie, quando ciò sia richiesto dal carattere fiduciario di esse, e a promuovere lo spirito di collaborazione tra colleghi, la cooperazione fra giornalisti e editori, e la fiducia tra la stampa e i lettori.

venerdì 16 novembre 2007

La presa di posizione dell'Assostampa di Puglia

Sospese le pubblicazioni del “Meridiano di Foggia”

L'Associazione della Stampa di Puglia è al fianco dei colleghi della redazione del Meridiano di Foggia, impegnati nella difesa dei posti di lavoro.
La decisione di sospendere le pubblicazioni è grave e sconcertante, soprattutto perché è stata adottata dall'editore all'indomani di un incontro con il Cdr della testata e con l'Associazione della Stampa, in cui è stato deciso di ristabilire corrette relazioni industriali e di collaborare per il rilancio della testata.
Ancor più preoccupante è l'atteggiamento adottato dall'azienda che oggi ha impedito ai giornalisti l'accesso in redazione. Il sindacato dei giornalisti pugliesi, insieme con la Federazione nazionale della Stampa, si mobiliterà per tutelare in tutte le sedi i diritti dei colleghi di Meridiano.

Nessun commento: